BONARDA OLTREPO PAVESE

STEFANO LOSI

il sogno del papà Pietro che inizia dal niente, da una cantinetta, portando il vino con la macchina su strade polverose. Con tanta passione, piano piano, acquistando un pezzo di terreno alla volta la cantina a Montebello della Battaglia nell'Oltrepo' Pavese,terra di vigneti ricca di storia e di uve pregiate, si allarga. La tradizione dell'Azienda Agricola continua nella famiglia col figlio... Stefano prosegue egregiamente l'attività producendo sempre bonarda in Oltrepo Pavese facendo onore a ciò che il padre ha iniziato negli anni '50, e lo fa talmente bene che, a distanza di 40 anni serve ancora i clienti del papà che acquistavano sempre bonarda dell'Oltrepo Pavese. Ed è bravo, perchè Stefano dà risalto ai suoi clienti, sta attento, c'è sempre, per un consiglio, una chiacchiera, per assaggiare un bicchiere di vino bonarda dell'Oltre Po' Pavese insieme a lui, per sentire il profumo e ammirare il colore, la corposità, la magia di quel calice divino bonarda dell'Oltrepo Pavese. L'azienda Stefano Losi è attenta, all'avanguardia e scrupolosa nell'utilizzo di nuove tecnologie senza mai dimenticarsi, però, della tradizione e dell'amore per la sua terra dove produce bonarda dell' Oltrepo Pavese. Infatti, la raccolta dell'uva avviene ancora oggi tutta 'a mano'. E' come un rito per Stefano , un ciclo di natura, fatto di fatica e di gioia, di sacrifici e grandi soddisfazioni, una storia dove lui è il protagonista, sempre attento, sempre presente dalla raccolta alla trasformazione alla vendita della bonarda dell'Oltrepo Pavese (operazioni che avvengono tutte in cantina) per garantire la qualità del suo vino bonarda dell'Oltrepo Pavese, per controllare come solo lui sa fare che tutto sia a posto, cercando sempre di non dimenticare, di mettere a frutto ogni giorno l'esperienza e gli insegnamenti tramandati. ... il vino bonarda dell'Oltrepo Paveseè un piacere sensuale, antico come l'uomo, un nettare prezioso e cosi puro che si dice si conservi per secoli...


.

PROMOZION I   -    COGLI L'ATTIMO!      ...CLICCA QUI!

    VIGNETI   Stefano Losi Vini - Seguici su Facebook

Acquista

 

Situati sul 45° parallelo, i vigneti dell'Azienda Agricola Losi Stefano si estendono in una prima fascia collinare con un'esposizione a sud-ovest ideale per la coltivazione e la maturazione delle uve.

L'Azienda è costituita da circa 60 ettari e si estende sui cinque comuni limitrofi: in primo luogo a Montebello dela Battaglia, quindi a Casteggio, Borgo Priolo, Corvino s. Quirico e il più distante Bobbio.

23 ettari sono destinati al seminativo (frumento, erba medica e mais), 5 ettari sono boschivi, 2 ettari sono destinati alla frutta con impianti di recente realizzazione dai quali si ottengono mele pere e pesche.
I restanti 30 ettari sono occupati dai vigneti la cui forma di allevamento principale è il Guyot o il Cordone Speronato.
Sono questi ultimi a costituire il vanto della famiglia Losi ed è su questi che Sfefano riversa la sua vera passione, è qui che dimostra il suo amore per la terra con il suo impegno zelante e costante, perchè solo con buone uve si possono produrre buoni vini.

L'Olrepo Pavese è una terra vocata per la produzione della Bonarda: le caratteristiche del terreno, l'ideale esposizione, la scelta delle uve, raccolte interamente a mano determinano le caratteristiche di questo vino, fresco al palato e dai sapori ben aromatizzati fra loro.

E se è vero che la maggior parte della produzione aziendale è costituita dalla croatina, il vitigno autoctono dal quale deriva la Bonarda, degne di nota sono anche le produzioni di BARBERA, PINOT GRIGIO, PINOT NERO, RIESLING e MOSCATO, tutte rappresentative di queste terre...

...lo sguardo spazia sui miei vigneti e il cuore si riempie di una serenità infinita...

 

 

Stefano Losi VINI - Azienda Agricola IN MONTEBELLO DELLA BATTAGLIA
Via per Casteggio, 64 - 27054 Montebello della Battaglia (PV)
Telefono e Fax: 0383 82952 - Cellulare: 338 9899706 - E-Mail: stefano.losi@libero.it - info@stefanolosivini.it
Partita IVA: 01767640186

 

HOME - VIGNETI - PRODOTTI - PROMOZIONI & NEWS - CONTATTI - ACQUISTA - BONARDA OLTREPO PAVESE - FACEBOOK - TWITTER - YOU TUBE

powered by InnWeb.it ::

 
 

BONARDA OLTREPO PAVESE - STEFANO LOSI VINI
BONARDA OLTREPO PAVESE - STEFANO LOSI VINI